UNICEF
Maria Rosaria Omaggio, dopo una emozionante esperienza in India con i bambini mendicanti di Bombay, dal 1990 ha reso pubblico il suo impegno nella difesa e tutela dell’infanzia più disagiata nel mondo. Ha collaborato con la Caritas per Monsignor Luigi Di Liegro, le Associazioni Azione Aiuto laica e il Comitato Collegamento Cattolici lanciando con la Mondadori e le principali reti televisive una campagna per le Adozioni a distanza. In teatro ha recitato in eventi a fine di solidarietà e diffusione del messaggio. Domenica 18 dicembre 2005 a Roma in Piazza del Popolo, in occasione della “giornata per l’handicap” ha recitato la poesia “Fiorire” di Emily Dickens con il linguaggio dei sordomuti accompagnata dal coro dei bambini “udenti e non” a sostegno dell’integrazione dei piccoli sordi.
Dal 2003 collabora con UNICEF Italia e dal 2005 è Goodwill Ambassador. Questa la frase che ripete in ogni occasione pubblica a sostegno dell’Unicef:
Per un mondo migliore bisogna occuparsi dei bambini, perché sono loro gli adulti di domani.
Si ricordano alcune delle iniziative alle quali ha offerto il suo contributo:
1998 “Omaggio a Maria” – Monologo da “Filumena Marturano” di E. De Filippo. Regia di E. M. Lamanna nella Basilica di S. Antonio da Padova per il centenario dell’Antoniano.
1999 recita in mondovisione con Massimo Dapporto e Paolo Ferrari nella “Missa de beatificatione” in onore di Padre Pio, scritta (per tenore, recitato, Ottetto vocale, Coro e Grande Orchestra) dal Maestro Sergio Rendine e testi di Francesco. Zimei, con solista José Carreras.
Nel Giubileo 2000, è ancora voce recitante con Mariano Rigillo su testi di Vincenzo De Vivo e Baget Bozzo, dell’opera “Passio et Resurrectio” del Maestro Sergio Rendine per grande orchestra, i Solisti Aquilani ed Enzo Gragnaniello.
2002 recita Pavese, sotto la guida di Carlo Manfredi, nel “Teatro dell’Opera” di Roma in occasione dell’evento internazionale “Butterfly and Parrots – contro le mine anti uomo”, con Carla Fracci, Franco Nero, Giuliana Lojodice, Mariano Rigillo, Massimo Ghini, Marta Bifano, Ennio Fantastichini, Mariangela D’Abbraccio su musica del progetto KU.
2003 “Concerto a favore della ricerca AIDS” nell’Auditorium di Roma: recita su musica “Inno alla vita” di Madre Teresa di Calcutta. Da quella volta la ripete al termine dei suoi Recitals e come bis insieme a Grazia di Michele al termine di ogni concerto di “chiamalavita”. Ha recitato le poesie preghiere di Madre Teresa anche con l’Orchestra del Maestro Marco Celli Stein.
2003 Recital da “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante con Lucilla Galeazzi (canto e chitarra), Livio Matrone (percussioni) e Andrea Pelusi (fisarmonica, sax e flauto) a favore del Comitato romano di UNICEF.
2003-2010 c h i a m a l a v i t a, Recital in concerto presentato a “Benevento Città Spettacolo 2003” , è un progetto nato a sostegno di UNICEF per i bambini vittime dei conflitti armati.
chiamalavita è un calembour che nella lingua italiana può offrire quattro letture (chi ama la vita, chiama la vita, chiamala vita e persino chi á malavita, in riferimento a coloro che armano i bambini) è il nome del Recital in concerto e del relativo CD su etichetta Rai Trade. Lo spettacolo, per l’alto messaggio di pace, attraverso le opere e le canzoni scritte da Italo Calvino, uno dei più grandi autori italiani del ‘900, è stato invitato e andato in scena l’11 novembre 2005 nel DHL Auditorium del Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Ishmael Beah, ex ragazzino soldato (che ha pubblicato la sua storia anche in Italia con un volume edito da Neri Pozza Editore), riabilitato dall’UNICEF tanto da essere diventato avvocato e Ambasciatore Unicef, ha esternato la sua toccante testimonianza al termine dell’evento americano. Lo spettacolo teatrale, rappresentato nelle maggiori città italiane, sviluppa il tema della guerra dalla parte dei bambini e UNICEF Italia ha concesso filmati e alcune foto di bambini vittime dei conflitti bellici. Il testo, da lei tratto da opere di Italo Calvino, è quasi totalmente articolato in melologo, su musica e canzoni (quattro delle quali scritte da Calvino su musica di Liberovici) con la cantante Grazia Di Michele e i musicisti Andrea Pelusi, Livio Matrone e Filippo De Laura. Il ricavato della vendita del CD, pubblicato da RAI Trade e distribuito anche dalla COOP, realizzato anche per far conoscere un inedito Calvino “paroliere” di canzoni, ha permesso a Unicef Italia di contribuire alla costruzione di 10 pozzi e 10 fogne in Iraq, salvando 2350 bambini dalla morte per disidratazione. L’ultima replica è del 2010 a Taormina durante la rassegna Tao Arte e Melo’ around the World di RaiTrade.
2004 4 maggio riceve il premio “Una notte per la vita” per l’impegno profuso per divulgare le attività che Unicef svolge nel modo.
2005 Il 22 dicembre viene nominata Goodwill Ambassador Unicef Italia <<per sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adoloscenza, testimoniando e promuovendo con il suo impegno nel mondo della cultura e dello spettacolo la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’UNICEF. Il Comitato Italiano le affida un messaggio di speranza dei milioni di bambini e bambine che l’Unicef aiuta affinché possa diffonderlo in ogni parte del mondo>>.
2006 Donazione senza frontiere, il 27 aprile, nell’Aula Magna de La Sapienza, recita in melologo con l’orchestra del Maestro Celli Stein preghiere di Madre Teresa di Calcutta, durante il concerto a sostegno della donazione del sangue.
Sabato 29 aprile, quale Goodwill Ambassador UNICEF e autrice del progetto c h i a m a l a v i t a, è la madrina della seconda edizione di UMANITARIA
Maggio: dà voce ad uno dei personaggi del cartone animato “Sulle ali dei gabbiani-l’isola vola in città”, che racconta i diritti dei bambini.
8 settembre durante la “Notte bianca a Roma” interpreta il suo brano “Il cavallo guerriero”, accompagnata alla fisarmonica dal Maestro Andrea Pelusi.
Il 20 novembre, giorno della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, sancita e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU e ratificata da 191 Stati, è andata in scena la prima edizione del progetto Il Teatro per l’Unicef ideato da Maria Rosaria Omaggio, che ha coinvolto oltre 100 nomi del mondo del teatro e dieci autori. Il progetto della prima edizione “Gli artisti raccontano”, andato in scena nel Teatro Valle di Roma, è stato a sostegno della campagna mondiale “Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS”: testi scritti appositamente da dieci grandi scrittori Italiani, come Maraini, La Capria, Camilleri, Merini, Bevilacqua, Comencini, Tani, Erba, Cavosi e Franceschi che si sono ispirati nel loro racconto alle quattro parole che riassumono la convenzione delle Nazioni Unite per i bambini (salute, scuola uguaglianza, protezione). I testi sono stati pubblicati in un libretto illustrato dai bambini e interpretati nel Teatro Valle di Roma da 28 grandi protagonisti del Teatro Italiano. Gli artisti in scena sono stati insieme alla Omaggio: Piera Degli Esposti, Franco Di Mare, Isabella Ferrari, Carla Fracci, Roberto Herlitzka, Lorenzo Lavia, Giuliana Lojodice, Paola Mannoni, Maria Amelia Monti, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Alessandra e Rocco Mortelliti, Maria Paiato, Duo Mimo Parapiglia, Daniele Petruccioli, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Amii Stewart, Pamela Villoresi, i Maestri musicisti Andrea Pelusi e Mario Distaso del Teatro dell’Opera di Roma. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con UNICEF Italia e con il sostegno della Regione Lazio e dell’ETI-Ente Teatrale Italiano. Maria Rosaria Omaggio ha anche realizzato due spot, con l’adesione in video di un centinaio di personaggi del Teatro Italiano e alcuni colleghi Ambasciatori, e proiettato in 60 Teatri su territorio nazionale durante la settimana dal 20 al 26 novembre per incentivare la raccolta fondi. La manifestazione ha inoltre ottenuto “L’alto Patronato del Presidente della Repubblica”.
2007 venerdì 8 febbraio: Gli ambasciatori Unicef Lino Banfi, Roberto Bolle, Maria Rosaria Omaggio e Simona Marchini ricevuti in Quirinale dal Presidente Giorgio Napolitano.
Roma, 13 aprile – Una cerimonia unica e suggestiva: un grande stendardo svelato sul Colosseo con il logo della campagna “Uniti per i bambini, Uniti contro l’Aids” alla presenza del Sindaco Walter Veltroni. L’iniziativa di Roma al Colosseo è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Roma, del Ministero dei Beni Culturali; lo stendardo è stato montato sul Colosseo dalla squadra SAF (speleo, alpino, fluviale) del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, Ambasciatori dell’Unicef Italia.
2008 settembre : “ORCHIDEA UNICEF PER I BAMBINI”, LANCIATO SMS SOLIDALE 48548
25 ottobre interviene alla Festa Cinema Roma per il lungometraggio in animazione patrocinato dall’ Unicef “Storia di un bambino che non aveva paura: dedicato a Iqbal”, liberamente tratto dal best seller internazionale “Storia di Iqbal”, di Francesco D’Adamo, edito in Italia da EL Einaudi. Maria Rosaria Omaggio, nella sua veste di ambasciatrice dell’Unicef, legge alcune pagine di “Storia di Iqbal”.
Dicembre: “Calici per l’Unicef”: grande successo per la raccolta fondi destinata ai bambini del Congo. organizzata dall’Associazione Nazionale ANCI-Res Tipica e UNICEF Italia. Nel corso della serata, che si è svolta il 19 dicembre nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, sono stati raccolti settemila euro. A battere l’asta anche la Goodwill Ambassador Maria Rosaria Omaggio.
2009 Assemblea Nazionale UNICEF presso Auditorium Conciliazione a Roma insieme agli altri Ambasciatori Totti, Lino Banfi, Simona Marchini e Paola Saluzzi in veste di presentatrice: presentato l’Humanitarian Action Report, documento per la raccolta fondi per i Paesi in emergenza.
2009 Il Teatro per l’Unicef questa volta è andato in scena, a venti anni dall’approvazione della Convenzione Internazionale sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza, nel Teatro Sala Umberto con un programma di fiabe danzate da 70 giovani allievi dell’Accademia Nazionale di danza diretta da Margherita Parrilla, introdotte dalle voci recitanti di Tosca D’Aquino, Massimo Dapporto, Enzo Decaro, Ottavia Fusco, Marisa Laurito, Maria Rosaria Omaggio, Edoardo Siravo e interpretate per musica e canto da Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, Lucilla Galeazzi, il Maestro Andrea Pelusi e il Maestro Mario Di Staso. L’iniziativa è stata a sostegno del progetto “Scuole per l’Africa”. Nel foyer del teatro è stata allestita la mostra fotografica Trent’anni dalla parte dei bambini e delle bambine a cura del Comitato Italiano per l’Unicef, che racconta il generoso impegno degli artisti per l’Unicef.
2010 Taormina: chiamalavita serata di gala a conclusione Festival Melo’ around the World di RaiTrade durante la Tao Arte.
Napoli: sul palco allestito dentro Castel dell’Ovo recita per l’incontro con migliaia di volontari “Alì ha gli occhi azzurri” di Pier Paolo Pasolini.
2011 settembre: CAMPAGNA “VOGLIAMO ZERO” CONTRO LA MORTALITÁ INFANTILE. Testimonial campagna con Lino Banfi e Alberto Angela.
Ottobre: Maria Rosaria Omaggio è stata ambasciatrice di Unicef a Chocobarocco Modica 2011. L’attrice è stata ospite del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e della sede locale di Unicef come testimonial della campagna avviata da Unicef in tutto il mondo “Vogliamo zero”.
Maria Rosaria Omaggio ha spiegato sotto il tendone del Chocovillage la mission di questo progetto: <<Grazie all’impegno di tutti, alle donazioni, alle iniziative benefiche vogliamo ridurre la mortalità infantile a zero. Ogni tre secondi muore un bambino nel mondo per malattie prevenibili. L’Unicef è impegnata al massimo per la raccolta di fondi e Chocobarocco ci è sembrata una bella occasione. Chiedo a tutti un piccolo gesto per una grande causa>>. Maria Rosaria Omaggio è stata accolta dal direttore del CTCM, Nino Scivoletto, che ha fatto gli onori di casa ed ha comunicato l’elenco delle prime donazioni da parte dei produttori e degli artigiani del cioccolato. Il Consorzio inoltre promuoverà fino al 31 dicembre la vendita delle barrette con il logo Unicef e la foto della stessa Maria Rosaria Omaggio.
Novembre: Milano Teatro Del Verme campagna “Io come tu”, Maratona di lettura con il Goodwill Ambassador Roberto Bolle.
2012 aprile: San Ginesio (MC) progetto “Leche League – Lega per l’allattamento al seno” con il giornalista Aldo Forbice.
Settembre: 70° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: presente perché interprete, nel ruolo di Oriana Fallaci, del film “Walesa, uomo della Speranza” di Andrzey Wajda, partecipa anche in qualità di Ambasciatrice Unicef alla premiazione del leoncino d’oro e della menzione Cinema for UNICEF.
2013 giugno: Testimonial Goodwill Ambassador al BioParco e al Grand Hotel di Roma per Starwood Hotels, donatore globale UNICEF, organizza la tradizionale maratona. La Road to Awareness Walkathon 2013 ha lo scopo di raccogliere fondi che saranno destinati a favore sia dell’istruzione pre-scolare di 8.000 bambini che vivono in condizioni disagiate in comunità rurali della Nigeria e del Camerun,sia alla formazione di 150 insegnanti e alla ristrutturazione di 35 scuole.
Novembre: Tifone colpisce direttamente 4 milioni di bambini nelle Filippine. Attivo un SMS congiunto UNICEF – Programma Alimentare Mondiale 45590. La RAI promuove questa campagna.
2014 maggio Campagna 100% spot e foto. <<Ogni 20 secondi muore un bambino. Ogni 20 secondi deve suonare un campanello d’allarme.>> L’obiettivo finale è raccogliere fondi per le vaccinazioni.
luglio: Narni per lancio campagna 100% con la pianista Cristiana Pegoraro, Testimonial UNICEF dell’Umbria, che nella sua qualità di Direttore artistico del Narnia Festival offre un concerto.
Novembre: celebrazione del 25° anniversario dell’approvazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la proiezione del film “Sarà un Paese”.
2015 Al 45° Giffoni Film Festival “Hey You!”, il cortometraggio della Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Maria Rosaria Omaggio con musiche della PFM. Al Festival presenti Maria Rosaria Omaggio, che debutta nella regia cinematografica, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas (PFM) e il piccolo protagonista Gabriele Luca Davoli.
Scrive per il volume UNICHEF una ricetta: Il segreto di una buona ricetta è l’amore con cui viene preparata. Se abbinata a un pensiero verso l’infanzia più disagiata assicura salute e gioia. W UNICEF-Italia!
Maggio: Milano Hotel Sheraton Diana Majestic con KIVANIS per sensibilizzare e raccogliere fondi in favore del progetto ELIMINATE, che ha l’obiettivo di fornire 387 milioni di dosi di vaccino. Il Kiwanis si è impegnato a donare a livello mondiale all’Unicef 110 milioni di dollari entro il 2015. Questa cifra consentirà di colmare la carenza di fondi che ostacola la lotta contro questa malattia.
2016 aprile maggio: Partecipa alla IX edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Tulipani di seta nera in collaborazione con RaiCinema con il cortometraggio “Hey you!”, dedicato all’Unicef, e vince il Premio della Giuria. «L’UNICEF Italia ha deciso di sostenere la sua Goodwill Ambassador Maria Rosaria Omaggio, perché in questo lavoro ha trattato con grande sensibilità e delicatezza il tema del diritto alla partecipazione e alla libera espressione per tutti i bambini. La vita artistica e culturale di un Paese si sviluppa e si arricchisce con il contributo irrinunciabile di ogni bambino», ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente di UNICEF Italia.